BIOGRAFIA

I Luke & The Lion nascono a Genova nell’estate del 2014 da un’idea di Pier Luigi Pasino e Aleph Viola. Dopo un paio di esibizioni per i vicoli della città vengono reclutati la cantante e percussionista Elisabetta Mazzullo, il bassista Claudio De Mattei, ex componente dell’orchestra di Giorgio Gaber, e il cantante e chitarrista Paolo Li Volsi.In seguito la band si è arricchita di Jacopo Gallo, architetto e violinista, e nell’ultimo periodo della collaborazione con il batterista Francesco Milanolo, già conosciuto nella scena musicale genovese.I Luke & the Lion nascono come busker band nelle strade di Genova e, nel giro di qualche anno, vengono invitati a partecipare a festival ed eventi nei quali condividono il palco con Bobo Rondelli, Dimartino, Ex-Otago e, a Goa~Boa 2015, con Dubioza Kolektiv e Franz Ferdinand.Nel dicembre del 2014 i Luke & the Lion registrano cinque brani e autoproducono un EP dal nome Luke & the Lion e,nel 2017, registrano il nuovo EP dal titolo Fantom Very Much, prodotto dai fans attraverso Musicraiser.Subito dopo partono per il loro primo tour in Europa organizzato da Radio Senza Tempo e Natascia Perrini music management - toccando Francia, Regno Unito e Olanda - che concludono con un concerto nella loro Genova, all’interno della rassegna GoaBoa-Bangarang.


PIER LUIGI PASINO

VOCE, CHITARRA E UKULELE

Alessandria, 14/04/1981

Attore di Teatro, Cinema e Tv, si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Prima dei Luke & the Lion è stato cantante e autore del gruppo punk-rock Johnny Shine. E' autore della maggior parte dei testi e delle musiche della band.

 

 

ALEPH VIOLA 

VOCE, CHITARRA e UKULELE 

Latina, 24/07/1990 

Passa la sua vita alla ricerca di se stesso. Non ha ancora idea di dove possa essere. Compone, recita e suona. E balla.


PAOLO LI VOLSI

VOCE, CHITARRA E UKULELE

Palermo, 20/09/1980

Nasce a Palermo nel 1980, al termine di un'estate afosa e costellata di omicidi di stampo mafioso. A 21 anni lascia la sua terra natia, ma del periodo che intercorre tra la sua nascita e la partenza dalla Sicilia si sa ben poco. Si trasferisce a Genova per studiare teatro, poi Roma, Como, Prato, Locarno, Varsavia e Milano per poi capire che quello che cercava stava a Genova, per cui è tornato lì. Gli piace mangiare ed ha una figlia che adora svuotare cassetti.

 

 

JACOPO GALLO 

VIOLINO E SINTH 

Ponte dell’Olio (PC), 28/06/1985 

Nasce con parto podalico naturale di sedere. Cresce in compagnia dei nonni, giocando sugli alberi e sui trattori. Negli anni unisce le passioni per i funghi, gli Indiani e la vigna a quella della musica. Inizia a suonare il violino senza mai studiarlo. Approfondisce pratiche spirituali varie, senza mai trovare alcuna soluzione. Lavora come architetto libero professionista, a volte dipendente. Dal vino.


TOMMASO ROLANDO

BASSO

Genova, 16 / 10 / 1977

Multi-strumentista che viene da Genova. Suona in molti progetti come Calomito, Aparecidos, Orchestra Bailam e Stoni. Modula i suoni del suo contrabbasso , basso e voce con filtri, pedali e looper.

 

 

FRANCESCO MILANOLO

BATTERIA

Genova, 04/06/1991

Nasce dormendo, nel vero senso della parola. Tranquillo e pacato trascorre la sua infanzia a metà tra Genova in città e  Umbria in campagna ,appassionato sin da subito di agricoltura ed allevamento. Scopre all'età di 14 anni la batteria e l'importanza del ritmo nella vita iniziando la strada che oggi lo porta ad essere oltre che giovane agricoltore anche musicista.


CAMILLA REPETTI

VOCE

Genova, 24/09/1989

Nasce a settembre, lo stesso giorno di sua nonna. Cresce felice, con le ginocchia sbucciate e la camicia blu.È un architetto, anche se non lo ha mai fatto. Canta fuori dal microfono, e se ne vanta.